FC Ceresio Figino

r‌‌‌

Partite di campionato

Sabato 5 maggio

Allievi E: FC Ceresio - AS Breganzona 2 ore 10.00

Allievi D9: CG Cureglia - FC Ceresio ore 10.45

Domenica 6 maggio

IV lega: FC Porza - FC Ceresio ore 14.30

 

La fondazione del Football Club Ceresio e i primi passi


1937-1938 il FC. Lugano è campione di divisione nazionale. I giovani del nostro paese partecipano a questo avvenimento che fa’ nascere in loro la voglia di creare un sodalizio locale.

A quei tempi  il Comune di Barbengo era un agglomerato agricolo, contava circa 450 abitanti ed era costituito  da 8 frazioni e cioè: - Garaverio, Cernesio, Casoro, Cadepiano, Figino, Rampiga Campagnora e Barbengo. 

Di infrastrutture sportive non ne esistevano e sulle strade in terra battuta si incontravano ancora cavalli e buoi.  

Queste circostanze fanno nascere nello spirito di Aldo Martinetti e Ettore Galli, l’idea di creare a Barbengo una nuova identità  per arricchire con il gioco del calcio gli svaghi dei giovani del paese.

Elemento di importanza vitale per una squadra di calcio è il campo da gioco. Si decise di creare il primo campo a Pian Casoro sui prati dei Casella-Maselli. Il 24 febbraio 1944 dopo sei anni dalla costituzione si stipula un contratto di godimento del terreno da gioco tra il Football Club Ceresio rappresentato dal cassiere Weidmann Oscar e il proprietario Attilio-Casella Maselli. Il campo di Casoro era un prato liscoso e il taglio della lisca fu dato in appalto ad Aldo Martinetti. La disputa delle partite era permessa solamente se non veniva compromesso il raccolto. Ma il problema maggiore era la vicinanza al lago con le periodiche inondazioni che rendevano il terreno paludoso ed impraticabile per lunghi periodi. Su questo campo si giocò fino al 1955 quando fu inaugurato il primo Campo sportivo comunale. Il campo fu realizzato grazie alla disponibilità delle Autorità comunali di Barbengo.

Gli eventi dal 1953 ad oggi


Nel frattempo, a giugno 2007, viene eletto Marzio Tamburini in qualità di presidente, il quale manifesta subito il chiaro intento di sviluppare e potenziare il comparto giovanile. Dopo aver reclutato nuovi allenatori opportunamente formati, e ottenuto la collaborazione e l’impegno di membri arrivati a supportare la Direzione, e naturalmente grazie alla onnipresente disponibilità del grande “Mamo”, è stato possibile concretizzare questa visione. 

Negli ultimi 10 anni infatti le squadre dei nostri allievi si sono via via più infoltite, annoverando fino ad un centinaio di iscritti, suddivisi tra allievi B, allievi C, allievi D9, allievi E, scuola calcio e allievi G.
Senza dimenticare naturalmente la squadra attivi e gli amatori.

Nella stagione 2015/2016, nuovo cambio al vertice della Direzione: viene eletto Fabio Baldovin in qualità di Presidente, che si impegna con entusiasmo e tenacia a formare una nuova squadra di V lega, dopo un anno di stop dai campionati.

Questa è un’annata, da incorniciare che corona il sogno di tutti i tifosi e sostenitori! La nostra Prima squadra infatti vince sia il campionato di categoria che la Coppa Ticino V lega!

E dopo questa esaltante doppietta eccoci arrivati ai giorni nostri, con la voglia di continuare sempre al vertice, sia con i nostri allievi che con la IV lega.

Per concludere questa semplice cronistoria, si ringrazia di cuore le persone, le ditte, le autorità comunali, che con il loro apporto morale e materiale hanno permesso a questo sodalizio di paese di raggiungere il ragguardevole traguardo di 80 candeline!

In modo particolare, citiamo il nostro Consiglio Sociale, i cui soci sono le persone che più si sono adoperate negli anni per il nostro sodalizio, in modo particolare l’attuale presidente, signor Flavio Fusi, che con impegno e dedizione ha espletato tutte le complesse tematiche dell’aggregazione con Lugano, e continua ad essere persona di riferimento del nostro Club.

I soci che nel corso degli anni si sono meritati i consensi dall’Assemblea Generale del Football Club Ceresio


Ma non manchiamo di menzionare tutte le persone che anche in passato hanno dato un enorme contributo al FC Ceresio:

Presidenti onorari:

Attilio Casella-Maselli
Ettore Galli socio fondatore
Antonio Scala.

Soci onorari:

Aldo Martinetti, socio fondatore

Giacomo Balmelli

Egidio Selvini

Fernando Rovelli

Alfredo Tunesi

Paolo Pellegrini

Oscar Weidmann fu Oscar

Heinz Haeffner

Alfred Bühler

Francesco Bernasconi

Mario zezzi

Walo Weidmann

Massimo Caldelari

Flavio Fusi

Ilda Bernasconi

Adelio Zanetti

Mario Giani